LONGEVITY LAB - Imprese Longeve & Heritage Marketing

Laboratori, Centri, Biblioteche, Aule Multimediali

Membri

MARINO VittoriaResponsabile Scientifico

Longevity Business Lab and Heritage Marketing
Laboratorio Imprese Longeve e Heritage Marketing

Turritopsis Nutricula è il nome scientifico di una particolare specie di medusa, grande appena pochi millimetri,
sopravvive a cicli di vita che si susseguono e che possono ripetersi all"infinito.
Conosciuta comunemente come Medusa Immortale.

Scenario

Negli ultimi anni le imprese longeve hanno attirato l’interesse di studiosi afferenti a diverse discipline, dalla storia alla sociologia, dal management all’economia. Svariati sono gli approcci e le prospettive utilizzate per approfondire il tema della longevità, nell’intento di identificare i fattori in grado di spiegare la capacità delle imprese di sopravvivere nel tempo. Più recentemente, crescente attenzione è stata rivolta all’opportunità di mettere a frutto il valore immateriale racchiuso nella longevità, intesa quale risorsa strategica di fondamentale importanza per l’acquisizione e il mantenimento di un vantaggio competitivo da parte delle imprese storiche, custodi di un patrimonio di valori e tradizioni su cui costruire un rapporto di empatia e fiducia con il cliente. In tale prospettiva, assume centrale rilievo la capacità delle imprese longeve di valorizzare le proprie tradizioni e la propria cultura attraverso i diversi strumenti dell’Heritage Marketing (Misiura, 2006), nonché di riscoprire e comunicare il proprio passato tramite lo storytelling (Gabriel, 2000; Fontana, 2013).

Mission

Il Longevity Business Lab si pone come fine la diffusione della cultura d’impresa attraverso l’identità distintiva della longevità. Il patrimonio di competenze, conoscenze e know- how delle imprese longeve, rappresenta uno dei più importanti asset di questa particolare tipologia d’imprese su cui è necessario costruire strategie di sviluppo, condivisione e comunicazione fortemente orientate alla valorizzazione della longevità. In un’era di forti cambiamenti, abituati ad una comunicazione sempre più pervasiva e omologante, utilizzare la longevità per costruire un’identità più forte e peculiare rappresenta un obiettivo per creare differenziazione e competitività.

Azioni

Ricerca

  • Attività di monitoraggio, in particolare nel Mezzogiorno, delle imprese longeve attualmente attive sul territorio;
  • Creazione di un data base sulle imprese longeve del Mezzogiorno;
  • Sviluppo e Ricerca nell’ambito dell’Heritage Marketing di nuovi strumenti per la valorizzazione delle imprese longeve;
  • Partnership con altri gruppi di ricerca accademici che studiano il fenomeno della longevità aziendale;
  • Presentazione dei risultati della ricerca scientifica, di taglio interdisciplinare, sui temi della longevità presentate ai convegni nazionali e internazionali che si occupano di management e cultura d’impresa.

Formazione

  • Cicli di seminari per la diffusione della cultura d’impresa fondata sulla longevità;
  • Workshop tematici con Enti e Istituzioni per la valorizzazione e la promozione delle imprese longeve;
  • Cicli di testimonianze presso i corsi universitari che si occupano di management e cultura d’impresa di imprenditori titolari di imprese longeve;
  • Formazione esperienziale per gli imprenditori titolari di imprese longeve per acquisire competenze trasversali, bilancio delle competenze, rafforzamento delle soft skills.

Contaminazione

  • Percorsi di outplacement per laureandi e neolaureati dell’Ateneo Salernitano in collaborazione con le imprese longeve;
  • Laboratori tematici settoriali con laureati e laureandi e imprenditori titolari di imprese longeve;
  • Project work su idee imprenditoriali innovative che possono alimentare il dibattito sul cambiamento imprenditoriale e il clima organizzativo.
  • Esperienze destrutturate di contaminazione con ambiti settoriali e produttivi che possano fertilizzare le conoscenze imprenditoriali e quelle degli studenti/laureati.

Partner

Associazione Aziende Storiche Familiari Campane “I Centenari” - www.assocentenari.it

Sede

Il LBL ha sede a Fisciano presso il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management and Innovation Systems (DISA-MIS), Università degli Studi di Salerno
Via Giovanni Paolo II, 132 - 84084 - Fisciano (SA)

Media

Turritopsis Nutricula

Social