Dipartimento | Commissione Permanente per la Ricerca - Gruppo Assicurazione Qualità della Ricerca (GAQR)
Commissioni e Delegati
Normativa di riferimento
- Regolamento di dipartimento;
- Regolamenti di ateneo;
- Disciplina in tema di ASN e VQR;
- Altra disciplina rilevante.
Funzioni
La Commissione Permanente per la Ricerca ha compiti istruttori e/o propositivi in riferimento a:
- attività di ricerca che il dipartimento gestisce e promuove nell’interesse del dipartimento medesimo e dei suoi membri, nel rispetto dell’autonomia di questi ultimi e del loro diritto di accedere direttamente e autonomamente ai finanziamenti per la ricerca;
- individuazione degli strumenti, materiali e immateriali, per promuovere una ricerca di qualità;
- definizione e revisione in itinere del progetto scientifico e culturale del dipartimento;
- coordinamento delle attività di promozione verso gli altri enti di ricerca ed il territorio;
- promozione di ogni attività volta all’intensificazione delle collaborazioni scientifiche interne ed esterne al Dipartimento;
- partecipazione del Dipartimento nel suo complesso e dei singoli afferenti alle iniziative di ricerca di rilievo nazionale e internazionale;
- istituzione di eventuali articolazioni organizzative di ricerca, compresi i laboratori, comunque non dotati di autonomia amministrativa;
- definizione di criteri e linee guida per la verifica e il monitoraggio della qualità dell'attività di ricerca svolta dai componenti del Dipartimento, nel quadro generale previsto dalla normativa vigente e dei criteri definiti dalla V.Q.R.;
- ogni altro compito inerente alla ricerca stabilito dal Consiglio di Dipartimento (collana di Dipartimento)
- elaborazione e proposizione dei criteri di distribuzione dei FARB attribuiti al Dipartimento
- distribuzione dei FARB.
La commissione, inoltre, esprime parere, elaborando anche autonome proposte, sulle linee programmatiche per la ricerca formulate dal Consiglio di Dipartimento. Esprime altresì parere sui criteri di valutazione interni dell’attività di ricerca e sull’attivazione e sulla manutenzione dei sistemi informativi di raccolta dati utili alle procedure di valutazione.
Interrelazioni funzionali
- Direttore di dipartimento
- Giunta di dipartimento
- Coordinatore del dottorato di ricerca
- Ufficio Ricerca, Contratti Convenzioni e Trasferimento Tecnologico
Verbale
Sì
Frequenza riunioni
Riunioni periodiche almeno trimestrali e in relazione alla periodicità di distribuzione dei FARB.