Ricerca | Osservatorio delle imprese e laboratorio virtuale sul Family Business
Ricerca Osservatorio delle imprese e laboratorio virtuale sul Family Business
GALLUCCI CarmenDirettore Scientifico | |
SANTULLI ROSALIAMembro | |
TIPALDI RiccardoMembro |
Mission
Le imprese familiari costituiscono l'ossatura del sistema imprenditoriale italiano: su 5 milioni di imprese censite in Italia, la quota delledynasty sfiora l'85%, oltre al numeroso mondo delle piccole e medie imprese.
Il Family business italiano comprende quindi imprese diverse per dimensioni, stadio di sviluppo e settore, tutte accomunate dalla sovrapposizione di tre sistemi profondamente diversi: azienda, famiglia e patrimonio. Tuttavia, tale sovrapposizione non rappresenta necessariamente un ostacolo ed un vincolo alla crescita.
Negli ultimi anni su questo tema si è sviluppato un notevole fermento culturale che ha dato vita al network di ricerca Italian Family Enterprise Research Academy (ITFERA).
L’Osservatorio delle Imprese e Laboratorio Virtuale sul Family Business si focalizza sulla mappatura delle imprese familiari, con particolare attenzione al Sud Italia, al fine di individuare casi di eccellenza da cui trarre best practice. Inoltre, l'Osservatorio si impegna attivamente nell’identificazione e nel soddisfacimento delle esigenze emergenti di consulenza e formazione, supportando le imprese familiari nella definizione di interventi ad hoc, con particolare attenzione all’interazione tra modelli di governance e performance finanziaria. Infine, l'Osservatorio si dedica a sensibilizzare le imprese familiari sulle sfide del passaggio generazionale, un ostacolo significativo che queste realtà devono affrontare, con impatti rilevanti sulla crescita aziendale e sulla stessa sopravvivenza dell’impresa.
Collana dell'Osservatorio sull'impresa e Laboratorio virtuale sul family business
Dal 2012 è attiva la collana dell'Osservatorio sull'impresa e Laboratorio virtuale sul family business.
La prima pubblicazione apre la collana con una tematica tipica del family business, il passaggio generazionale, riconosciuto come momento critico per la continuità dell'impresa.
- GALLUCCI C., METALLO G. (a cura di), La Finanza straordinaria per la sfida generazionale: soluzioni negoziali per la continuità,Editoriale Scientifica, Napoli, 2012, ISSN 978-88-6342-354-9, pp. 1-295.
Area di Analisi e di Ricerca
- Assetti Istituzionali e Corporate Governance;
- Assetti organizzativi e processi decisionali;
- Continuità generazionale;
- Strategia e crescita;
- Valutazione delle performance.
Attività dell' Osservatorio
- Ricerca Applicata: costruire una Mappa completa ed esaustiva per inquadrare il fenomeno nelle sue molteplici sfaccettature;
- Progetti di Ricerca ad hoc: supporto consulenziale e progetti commissionati da imprese ed Enti;
- Organizzazione di attività formative e seminari di interesse specifico: sensibilizzazione delle imprese locali e policy makerattraverso l'organizzazione di attività formative sui temi di interesse e tendenze in atto;
- Organizzazione di convegni e workshop: Questa attività di divulgazione è facilitata dalle solide connessioni dell'Osservatorio con network di ricerca nazionali e internazionali con la partecipazione di studiosi e testimonianze di imprenditori che hanno vissuto esperienze di successo;
- Pubblicazione e diffusione delle attività attraverso la collana, il sito web e il network. La diffusione dei risultati delle ricerche avviene grazie allo stretto collegamento con network di ricerca nazionali e stranieri.
Elementi di Unicità dell’Osservatorio
Ciò che rende l'Osservatorio unico è il suo approccio integrato all'analisi del panorama delle imprese familiari, con un focus particolare sul Sud Italia. Combina il rigore accademico con una profonda conoscenza del contesto imprenditoriale locale, mantenendo un forte legame con le esigenze delle imprese familiari. L'Osservatorio promuove un dialogo continuo con i policymakers e le associazioni locali, garantendo che le sue attività abbiano una diffusione capillare all'interno della comunità imprenditoriale.
Convegni e Pubblicazioni Scientifiche
L’Osservatorio delle Imprese e Laboratorio Virtuale sul Family Business è impegnato nell’organizzazione di convegni scientifici, sia nazionali che internazionali, per la diffusione dei risultati della ricerca. In questo contesto si inserisce lo “Step Project Global Consortium Global Family Business Summit 2024”, tenutosi dal 15 al 17 maggio 2024 presso il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare. L’evento ha visto la partecipazione di accademici provenienti da oltre 50 paesi, con più di 100 università rappresentate, per un totale di 30 academic sessions e un Ph.D. Junior Faculty Colloquium.
Per quanto riguarda le pubblicazioni dei membri dell’Osservatorio sul tema del family business, si segnalano, tra le più recenti:
- Gallucci, C., Tipaldi, R., & Santulli, R. (2022). Coming back to life: How business families revitalize "dead money" through family foundations. Corporate Governance Research & Development Studies, 2(2022), 11-38. https://doi.org/10.3280/cgrds2-2022oa13746
- Santulli, R., Gallucci, C., Torchia, M., & Calabrò, A. (2022). Family managers' propensity towards mergers and acquisitions: The role of performance feedback. Journal of Small Business and Enterprise Development, 29(2), 293-310. https://doi.org/10.1108/JSBED-01-2019-0033
- Calabrò, A., Santulli, R., Torchia, M., & Gallucci, C. (2021). Entrepreneurial orientation and family firm performance: The moderating role of TMT identity-based and knowledge-based faultlines. Entrepreneurship Theory and Practice, 45(4), 838-866. https://doi.org/10.1177/1042258720973997
- Gallucci, C., Santulli, R., & Tipaldi, R. (2021). Family firms as prominent investment organizations of social finance: An empirical analysis of U.S. family foundations. In M. La Torre & H. Chiappini (Eds.), Contemporary issues in sustainable finance (pp. 131-149). Palgrave Macmillan. https://doi.org/10.1007/978-3-030-65133-6_7
L’Osservatorio e al Terza Missione
In termini di impatto sociale, l’iniziativa culturale “Step Project Global Consortium Global Family Business Summit 2024”, tenutasi dal 15 al 17 maggio 2024 presso il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare, ha visto un significativo contributo da parte di imprenditori provenienti da diversi Paesi, che hanno animato 14 panel sessions dedicate ai practitioners incentrate sui quattro pilastri del Summit (Sustainability, Family, Legacy, Wellbeing). L’evento è stato inoltre arricchito da 5 visite aziendali e 3 keynote speech.
L’Osservatorio è anche impegnato in iniziative di divulgazione scientifica, come dimostra la partecipazione al “Sud Innovation Summit”, che si terrà il prossimo 3-4 ottobre a Messina. Con oltre 3.000 presenze e 3.500 streaming nel 2023, il Sud Innovation Summit rappresenta il più grande evento sull’innovazione e la digitalizzazione nel Sud Italia. L’Osservatorio partecipa al Sud Innovation Summit con due pubblicazioni divulgative: una dedicata al trasferimento tecnologico nella Regione Campania e l’altra focalizzata sull’analisi del fenomeno dei family office e delle family holding attive nel Sud Italia in un’ottica di wealth management.
Sede
L'Osservatorio delle Imprese e Laboratorio Virtuale sul Family Business ha sede presso:
Stanza 26 - Dipartimento di Scienze Aziendali ( Management & Innovation Systems) - Università degli Studi di Salerno
Via Giovanni Paolo II, 132 - 84084 - Fisciano (SA)