Dipartimento | Osservatorio delle imprese e laboratorio virtuale sul Family Business
Laboratori, Centri, Biblioteche, Aule Multimediali
Membri
GALLUCCI CarmenDirettore Scientifico | |
SANTULLI ROSALIAMembro | |
DE ROSA MICHELAMembro | |
Tipaldi RiccardoMembro |
Mission
Le imprese familiari costituiscono l'ossatura del sistema imprenditoriale italiano: su 5 milioni di imprese censite in Italia, la quota delledynasty sfiora l'85%, oltre al numeroso mondo delle piccole e medie imprese.
Il Family business italiano comprende quindi imprese diverse per dimensioni, stadio di sviluppo e settore, tutte accomunate dalla sovrapposizione di tre sistemi profondamente diversi: azienda, famiglia e patrimonio. Tuttavia, tale sovrapposizione non rappresenta necessariamente un ostacolo ed un vincolo alla crescita.
Negli ultimi anni su questo tema si è sviluppato un notevole fermento culturale che ha dato vita al network di ricerca Italian Family Enterprise Research Academy (ITFERA).
La mission dell'Osservatorio delle imprese e laboratorio virtuale sul Family Business si può articolare nei seguenti punti:
- Mappare il Family Business del nostro territorio;
- Individuare le Family Business di eccellenza e le best practices;
- Identificare fabbisogni formativi e consulenziali da realizzare con interventi ad-hoc;
- Sensibilizzare la realtà sul tema del ricambio generazionale.
Collana dell'Osservatorio sull'impresa e Laboratorio virtuale sul family business
Dal 2012 è attiva la collana dell'Osservatorio sull'impresa e Laboratorio virtuale sul family business.
La prima pubblicazione apre la collana con una tematica tipica del family business, il passaggio generazionale, riconosciuto come momento critico per la continuità dell'impresa.
- GALLUCCI C., METALLO G. (a cura di), La Finanza straordinaria per la sfida generazionale: soluzioni negoziali per la continuità,Editoriale Scientifica, Napoli, 2012, ISSN 978-88-6342-354-9, pp. 1-295.
Area di Analisi e di Ricerca
- Assetti Istituzionali e Corporate Governance;
- Assetti organizzativi e processi decisionali;
- Continuità generazionale;
- Strategia e crescita;
- Valutazione delle performance.
Attività dell' Osservatorio
- Ricerca Applicata: costruire una Mappa completa ed esaustiva per inquadrare il fenomeno nelle sue molteplici sfaccettature;
- Progetti di Ricerca ad hoc: supporto consulenziale e progetti commissionati ad imprese ed Enti;
- Organizzazione di attività formative e seminari di interesse specifico: sensibilizzazione delle imprese locali e policy makerattraverso l'organizzazione di attività formative sui temi di interesse e tendenze in atto;
- Organizzazione di convegni e workshop: con la partecipazione di studiosi e testimonianze di imprenditori che hanno vissuto esperienze di successo;
- Pubblicazione e diffusione delle attività attraverso la collana, il sito web e il network. La diffusione dei risultati delle ricerche avviene grazie allo stretto collegamento con network di ricerca nazionali e stranieri.
Sede
L'Osservatorio delle Imprese e Laboratorio Virtuale sul Family Business ha sede presso:
Stanza 03 - Dipartimento di Scienze Aziendali ( Management & Innovation Systems) - Università degli Studi di Salerno
Via Giovanni Paolo II, 132 - 84084 - Fisciano (SA)